Le migliori marche di pasta italiana sul mercato

Unendo due ingredienti semplicissimi, quali la farina di semola di grano duro e l’acqua, è possibile ottenere uno dei prodotti più conosciuti e amati del nostro paese: la pasta. Una prelibatezza diventata ormai un segno distintivo della nostra nazione, imitata e fantasiosamente condita anche all’estero, nel tentativo di simulare i nostri primi piatti principali.

Le innumerevoli varietà e i tantissimi abbinamenti, hanno permesso di creare un’identità pastaiola per ogni regione d’Italia, ognuna di esse contraddistinta da un piatto principale a base di questo povero ma gustoso ingrediente. Ecco perché la pasta è diventata nel corso dei secoli uno dei cardini principali della cucina italiana, difendendosi egregiamente anche contro l’accusa di favorire il sovrappeso.

E’ caratterizzata infatti da un’alta digeribilità oltre che da un basso indice glicemico, garantisce un discreto apporto di fibre e un grande senso di sazietà quindi, se consumata con un condimento leggero, permette di tenere sotto controllo anche l’apporto di calorie (circa 400 kcal per 80 grammi di pasta).

Ma vediamo quali sono le migliori marche di pasta italiana presenti sugli scaffali dei nostri supermercati.

Pasta Garofalo

penne-mezzanelle-garofalo

Pasta Garofalo S.p.A. è una delle aziende più antiche e conosciute sul mercato della pasta italiana, la cui storia inizia a Gragnano, in Campania, verso la fine del Settecento, quando fu concesso a Michele Garofalo un permesso esclusivo per la produzione del prelibato prodotto. Da allora il pastificio conobbe nei secoli un successo pressoché inarrestabile, vantando oggi tecnologie e certificazioni che ne hanno garantito il successo anche all’estero, soprattutto in Inghilterra, Giappone ed Europa.

La gamma di prodotti è ampia e variegata: dalla pasta corta, come i riccioli e i cappelletti, alla pasta lunga, come i bucatini e le fettucce. Senza dimenticare le specialità, quali le candele e il cous cous, fino ad arrivare ai formati di pasta integrale e gluten free. Una produzione da sempre incentrata sull’alta qualità delle materie prime e sulla trasparenza, evocata anche dal packaging.

Puoi trovare alcuni prodotti a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli del supermercato su questo sito.

La Molisana

fusilli-la-molisana

Nel 1912 a Campobasso venne aperto il pastificio La Molisana, destinato a diventare nel corso degli anni uno dei più produttivi al mondo, oltre che il più grande del Molise. Una storia di successo che ha permesso l’esportazione della pasta molisana in tutta Europa, in Asia e in America, subendo tuttavia una forte battuta di arresto a cavallo del nuovo millennio, superata nel 2011 grazie al gruppo Ferro, che ha saputo riportare l’azienda agli antichi splendori.

La qualità superiore della pasta La Molisana è data dal Triticum durum, una particolare tipologia di grano duro molto diffusa in regione, che si unisce ad un packaging accattivante e al controllo dell’intera filiera produttiva, per realizzare un prodotto unico nel suo genere. La gamma dei prodotti offre attualmente le paste quotidiane, le specialissime, le coccotelle, le extra lusso, le sfiziose, le integrali e gli sfarinati, per accontentare qualunque tipologia di consumatore.

Per maggiori info, visita il Sito ufficiale

De Cecco

tortiglioni-de-cecco

A Fara San Martino (Chieti) nel 1886 nasce il primo pastificio De Cecco, un nome diventato ormai celebre nel settore alimentare, non solo per la pasta, ma anche per sughi pronti, derivati del pomodoro ed olio extravergine di oliva. Filippo Giovanni De Cecco, fondatore dell’azienda, mise a punto il primo impianto per l’essiccazione della pasta attraverso l’aria calda, prolungandone la conservazione e rendendo la produzione autonoma rispetto alle condizioni meteorologiche.

Oggi De Cecco è il terzo produttore di pasta al mondo e le sue prelibatezze sono ormai ricercatissime in ogni angolo del globo. A renderle migliori contribuiscono la minuziosa selezione del grano, l’impastamento con acqua fresca di sorgente e la trafilatura al bronzo. La linea produttiva oggi offre pasta di semola, pasta all’uovo, paste speciali, riso, gnocchi, farine, semola e prodotti biologici.

Anche De Cecco ha uno store online, a prezzi molto convenienti. Guarda qui

Voiello

mezze-penne-rigate-voiello

La pasta Voiello è sinonimo di qualità e piacere italiano in tutto il mondo. La storia del pastificio inizia nel 1879 a Torre Annunziata, in Campania, quando Teodoro Voiello, figlio di un tecnico svizzero e di una pastaia, trova un terreno ideale per la produzione della pasta. Sarà poi il figlio, Giovanni, a dare vita all’Antico Pastificio Giovanni Voiello. Con il trascorrere dei decenni la pasta Voiello varca i confini campani ed approda a Milano, Bergamo, Genova e Firenze.

Già nel 1910 e solo sulla piazza di Napoli, il pastificio produceva circa 30.000 quintali di pasta, record poi superato nel 2002 con la produzione di 325.000 quintali di pasta. Dall’aristocrazia napoletana a personaggi illustri come Benedetto Croce, la pasta Voiello ha soddisfatto nel corso degli anni i palati più importanti, entrando a far parte della dispensa quotidiana di moltissimi italiani. Le tecnologie avanzano ma la tradizione non viene mai messa da parte: la rigida selezione del grano, l’impasto robusto e compatto, la trafila al bronzo, rendono ancora oggi la pasta Voiello una delle migliori sul mercato.

La puoi acquistare online qui

Per noi italiani è impossibile rinunciare ad un buon piatto di pasta e di scelta ce n’è davvero tanta. Voi quale preferite? Quali sono i primi piatti ai quali non riuscireste mai a rinunciare?

2 thoughts on “Le migliori marche di pasta italiana sul mercato

  • 26 Febbraio 2016 at 16:14
    Permalink

    La pasta , anche se condita con una semplice salsa, è il miglior alimento e, per me, il più digeribile.
    Se mangio un piatto di spaghetti o di maccheroni o farfalle, ecc., a pranzo, resto in forma per tutto il pomeriggio.

    Buon appetito!!

    Reply
  • 29 Settembre 2016 at 10:11
    Permalink

    Per me la pasta di qualità deve essere artigianale. Ho provato la pasta PASTAI SANNITI, devo riconoscere che ha un sapore e una consistenza unica. E’ un piccolo pastificio artigianale della provincia di Benevento. Devo fare i dovuti complimenti. Bravi

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *