La migliore pasta artigianale del Salento

Quando si parla di buona cucina e del Salento è davvero impossibile pensare ad un unico importante ingrediente che possa rappresentare al meglio l’identità di questa calda ed accogliente zona d’Italia. La tradizione gastronomica salentina infatti, è talmente ricca di sapori e prelibatezze tipiche che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dal buono e ricercatissimo vino al prezioso olio extravergine di oliva, dai prodotti sott’olio ai dolci della tradizione, dalla semplice frisa ad un buon piatto di ciciri e tria, il Salento ha davvero tanto da offrire ai palati più raffinati e curiosi. Senza dimenticare la pregiata pasta, altro ingrediente immancabile nella dispensa delle massaie salentine.

A questo proposito è doveroso parlarvi dell’Antico Pastificio Benedetto Cavalieri, uno dei più antichi pastifici della zona, vero e proprio punto di riferimento per la produzione di pasta locale.

Pastificio Benedetto Cavalieri

Era il 1800 quando la famiglia Cavalieri iniziò a dedicarsi, nei territori centrali della Puglia, alla coltivazione di grano duro. L’avventura del pastificio ebbe invece inizio non molti anni dopo, nel 1872, quando la crisi agraria successiva all’Unità d’Italia, spinse la famiglia Cavalieri ad avventurarsi in un nuovo settore, quello appunto della produzione della pasta.

Il Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri venne inaugurato nel 1918, dando il via ad un successo già annunciato e forte dell’esperienza decennale nella coltivazione e molitura del grano. Da allora tradizione, qualità ed innovazione sono sempre andate a braccetto per offrire prodotti esclusivi in quanto a bontà e materie prime.

Basti pensare che, mentre gli altri pastai lasciavano essiccare la pasta al sole, dipendendo quindi dalle condizioni meteorologiche, Benedetto Cavalieri introdusse il “metodo Cirillo”, ovvero la realizzazione di stanze dedicate all’essiccazione della pasta mediante grandi ventilatori alimentati ad acqua calda.

pastificio-benedetto-cavalieri

Al papà Benedetto subentra poi il figlio Andrea, che introduce un’impostazione manageriale pur condividendo l’entusiasmo e il rigore che il padre ha saputo trasmettergli. I due continuano a portare avanti i successi dell’azienda, la cui presenza è ormai consolidata sui mercati esteri e riconosciuta da importanti premi a livello nazionale ed internazionale. Dal 2005 il Pastificio Benedetto Cavalieri è anche sede di stages tematici frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo.

I prodotti Benedetto Cavalieri

I prodotti Benedetto Cavalieri sono caratterizzati da una rigorosa selezione delle materie prime, limitando al minimo indispensabile l’utilizzo di fertilizzanti chimici e adottando un metodo di lavorazione delicato, con una prolungata impastatura, una lenta gramolatura ed una essiccazione a basse temperature.

Questo approccio delicato e rispettoso della materia prima consente di ottenere una pasta di qualità, permeabile ai condimenti e dalla consistenza naturale, pronta a sprigionare tutto il suo sapore tipico. Il Pastificio Benedetto Cavalieri attualmente offre due principali linee produttive: la pasta di semola di grano duro e la pasta di semola integrale di grano duro biologico.

pasta-benedetto-cavalieri

La prima offre una grande varietà di formati, presenti nei ristoranti più raffinati e sugli scaffali delle migliori gastronomie ed enoteche d’Italia e del mondo. La linea integrale biologica propone invece linguine, tagliatelle, pennucce, mezzi rigatoni, penne rigate e fusilli, offrendo un concentrato di sapore, fibre e benessere a tutti gli amanti di questa particolare varietà.

Se anche voi avete voglia di assaggiare la bontà e la tradizione più antica e vera del Salento, non dovete fare altro che cercare la buona pasta Benedetto Cavalieri, condirla come più vi piace e condividerla in tavola con tutta la famiglia!

Risorse esterne

Sito ufficiale del pastificio: benedettocavalieri.it

Qui invece dove potete acquistare online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *