Quale termometro per Barbeque scegliere?

termometro-cucina-barbeque

Con l’arrivo della bella stagione riprende il rito delle grigliate domenicali. Che si tratti di carne o pesce, in famiglia o fra amici, riunirsi attorno ad un barbecue all’aperto ha sempre un gran fascino.

Anche se lo fanno tutti, grigliare non è affar semplice, e spesso può capitare che i risultati non siano dei migliori. Gestire la temperatura dei carboni infatti richiede maestria… Alzi la mano chi non si è mai ritrovato fra le mani una costina di maiale bruciacchiata fuori ma semicruda dentro. O chi non ha mai dovuto “sventrare” la tagliata di manzo per capire se il livello di cottura interno era quello desiderato.

Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto ancora una volta… esistono infatti numerosi modelli di termometro per barbecue, in grado di tenerci aggiornati sulla temperatura delle nostre pietanze. In particolare, sono disponibili sul mercato diversi modelli di termometro wireless per barbecue, che ci permettono di gestire in maniera ottimale la cottura senza dover restare tutto il tempo davanti al calore infernale della griglia.

Finalmente anche il grigliatore, che da tempi leggendari si è immolato per il bene del gruppo, potrà riunirsi felicemente alla comitiva per una partita a carte, due calci al pallone o una birra ghiacciata. Se anche tu vuoi portare il tuo barbecue ad un livello superiore, seguimi in questo articolo, alla caccia del miglior termometro per barbecue!

Che cos’è un termometro per Barbecue

Per i profani di questo settore, cerchiamo prima di tutto di comprendere cosa sia un termometro per barbecue. Si tratta di un oggetto composto essenzialmente di due parti: una sonda, da infilzare direttamente nella carne, ed un rilevatore di temperatura. Tutto questo armamentario può presentarsi in diverse forme.

Termometri per Barbecue: Analogici e Digitali

Ci sono i più elementari termometri analogici per barbecue, che puoi inserire di tanto in tanto dentro la carne per verificarne il grado di cottura. Il più carino è il modello Kitchen Kraft, che sul quadrante riporta le temperature associate ai diversi tipi di carne ed ai tipi di cottura.

Kitchen Craft Termometro da carne in...
  • Termometro per carne con struttura in acciaio...
  • Quadrante facile da leggere; range di...
  • Dimensioni: 12 cm

Esiste poi la versione digitale di questo termometro per barbecue, come il Welquic che con un prezzo modico ha delle prestazioni piuttosto rapide. La sonda è collegata tramite un cavo di un metro al display, che legge quindi “da lontano” il livello di cottura della carne. In questo modello è possibile impostare uno dei cinque programmi di cottura, che tramite allarme avvisa quando è stata raggiunta la temperatura desiderata.

WELQUIC Termometro Digitale a Meccanismo...
  • [Sonda in acciaio inossidabile e resistente...
  • [Display Stand & Magnet] Due magneti sul...
  • [Tecnologia Touch Screen] Facile da leggere e...
  • [Interruttore Cook & Timer] Misurare la...
  • [5 Impostazioni del gusto] Ben fatto, Medio...

Se però siete interessati al migliore termometro per barbecue in assoluto, per un’ottimale cottura delle vostre ricette alla griglia e per un’esperienza d’uso davvero eccezionale, non ci sono dubbi… il termometro wireless per barbecue è la scelta migliore!

 

Termometro Wireless per Barbecue: quali i vantaggi?

Un termometro wireless per barbecue, che funzioni tramite Wi-Fi o via Bluetooth, vi permetterà di cambiare radicalmente il vostro rapporto con l’arte della griglia. Se nei casi sopra citati siete comunque costretti a “restare in zona”, in quanto la sonda ed il display distano al massimo un metro, in questo caso potete davvero mettere la carne sul fuoco ed andare a fare altro. Infatti, questi termometri wireless per barbecue hanno una copertura che può arrivare fino a 300 metri!

La possibilità di interazione è poi molto alta, perché è possibile impostare diversi programmi di cottura e relativi allarmi, che vi avviseranno a distanza quando dovrete rigirare o togliere dalle braci la vostra carne. Spesso dotati di due o più sonde, questi termometri sono quindi in grado di considerare separatamente il livello di cottura di diversi cibi che possono essere cotti contemporaneamente. È inoltre possibile gestire, oltre alla temperatura interna della carne, anche quella della camera di cottura del barbecue.

Per esempio, il Maverick ET – 733 è un termometro wireless per barbecue dotato di due sonde e permette quindi di tenere sotto controllo due tipi diversi di cottura allo stesso tempo. Ha un campo d’azione di circa 100 m e vi avvisa se il segnale viene perso per più di un minuto. Possiede numerosi programmi per la cottura delle diverse carni, ed ha un prezzo molto competitivo.

Maverick ET-733 0 - Termometro digitale...
  • Nero Set include ricevitore, trasmettitore,...
  • Monitor 2 cose contemporaneamente. 1 cibo e...
  • Sonda fili sono lunghi 0,9 m e sono...
  • Ricevitore unità Stores impostazioni anche...
  • 6 temperature preimpostate per manzo,...

Sempre nella stessa fascia di prezzo e con le stesse prestazioni, l’InkBird IRF-2S ha un range dichiarato di 300 metri in esterno, ed una terza sonda di ricambio, nel caso una delle due dovesse guastarsi.

Il re di questa categoria è però il termometro wireless per barbecue di nuova generazione, con tecnologia Bluetooth ed App sincronizzabile con il dispositivo. Con questi tipi di termometro potrete gestire la cottura direttamente dal vostro smartphone, creare dei report per monitorare l’andamento delle temperature e quindi incrementare la vostra sapienza culinaria, impostare dei programmi automatici di cottura per diversi tipi di carne. Davvero una piccola rivoluzione!

Il migliore termometro per barbecue in questa categoria è il termosensore Grilleye, con due sonde in dotazione base, ma in grado di ospitarne fino a sei contemporaneamente. L’app di gestione, disponibile sia per Apple che per Android, è semplice ed intuitiva, e vi avviserà tramite notifica quando il pranzo è pronto. La connessione Bluetooth è affidabile fino a 100 m di distanza, consentendovi ampio margine di manovra. Le sonde GrillEye sono le prime al mondo ad essere state certificate dalla FDA per un uso sicuro con gli alimenti.

GrillEye Termometro (Termosensore) da...
  • La connessione Bluetooth del GrillEye...
  • Per ogni sonda termometro, il display del...
  • Griglia alla perfezione senza preoccuparti...
  • GrillEye include 2 sonde termometro...

Con questo gioiellino chiudiamo la nostra carrellata di termometri wireless per barbecue. Se anche voi siete pronti a trasformare la vostra esperienza della tradizionale grigliata domenicale, non dovete fare altro che scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze! Fateci sapere nei commenti qui sotto com’è andata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *