Termometro da forno: perché è utile

Termometro da forno professionale con sonda

“Non tutte le ciambelle riescono col buco”: così recita un famoso e antico proverbio. Potrei dire, parafrasandolo, che non tutte le ciambelle, a volte, riescono…Non a caso, infatti, se il nostro forno non mantiene costante la temperatura, per preparazioni dolci ma anche salate, lievitate, panificate o grigliate, il risultato delle pietanze può non essere quello che speravamo, per il quale ci siamo tanto impegnati nella preparazione.
È importante dotarsi degli strumenti giusti, per monitorare le fasi di cottura e, ovviamente, la temperatura: ecco perché voglio parlarvi del termometro da forno, utile, economico e semplicissimo da usare. Sono sicuro che non potrete più farne a meno!

I migliori stampi e forme per fare i biscotti

Migliori stampi per fare i biscotti a casa

Buoni, fragranti e genuini, i biscotti fatti in casa hanno una marcia in più per le nostre colazioni e merende, rappresentando, da sempre, la base della pasticceria domestica, ricca di buoni ingredienti e di tanta passione. Per aiutare quest’arte ad esprimersi anche esteticamente, niente di meglio che arricchire la nostra dotazione in cucina di attrezzi utili a mettere in forma i nostri biscotti, dal classico frollino per la colazione al pasticcino più elaborato, magari arricchito da decorazioni di zucchero o golose creme.
Vi mostro, quindi, qualche idea per reperire stampi e formine per biscotti, da acquistare nei migliori negozi specializzati ma anche in rete, dove la convenienza e l’assortimento la fanno sempre da padroni!

Come decorare una torta in pasta di zucchero

Torta con pasta di zucchero

Avete mai desiderato saper realizzare una di quelle meravigliose torte scenografiche decorate, con guarnizioni realistiche talmente ben fatte da sembrare vere, tanto da aver quasi il timore di mangiarle, per non rovinare un capolavoro? Seguitemi in questo mio “dolce” viaggio, al termine del quale diventerete esperti di pasta di zucchero, la base per preparare dolci divini, belli e buoni per ogni vostra occasione importante.
Dalla realizzazione della pasta, alla tecnica per ricoprire le torte sino alla realizzazione di foglie e fiori da esibire in fantasiose composizioni, tutto spiegato semplicemente, anche per i meno esperti. Ma, senza dubbio, per i più golosi!

Come fare il Pane e cucinarlo nella padella di ghisa e di Coccio

Pane cotto nella pentola di Ghisa

Cosa c’è di più semplice, buono, indispensabile e “quotidiano” del pane? Se poi è fatto in casa, con ingredienti sani e genuini, e con una cottura particolare, come quella di una bella padella in ghisa o in coccio, diventa ancora più gustoso e, senza dubbio, può regalare una grande soddisfazione, a voi e ai vostri ospiti.
Seguite la mia guida su come prepararlo nella vostra cucina, con pochi ma essenziali ingredienti, e con pochi, ma altrettanto essenziali, utensili e contenitori giusti, in grado di fare la differenza. E allora…buon pane in pentola a tutti!

Guida agli stampi per dolci e torte: passione pasticceria!

Stampi e forme per torte e dolci

Dal silicone all’alluminio, dall’altissimo americano al bassissimo per crostata: una guida completa per seguirvi, passo passo, nella scelta dello stampo giusto per ogni tipo di preparazione dolce (e non solo), sia da infornare che da raffreddare in frigorifero.
Torte, tiramisù, ciambelle, tartellette, sono tutti dolci golosi, certo, ma per essere sicuri del risultato ci vogliono buoni ingredienti e utensili corretti. Sbagliare lo stampo equivale a sbagliare la quantità di farina, o la consistenza del burro. Ed io vi aiuterò nella scelta.

Sparabiscotti: l’arma più dolce che c’è!

Sparabiscotti professionale per realizzare biscotti in poco tempo

Una pistola dolcissima o una siringa salata? Un’unica sparabiscotti per entrambe le preparazioni, capace di realizzare ottimi e fantasiosi dolcetti, dalle forme classiche o particolari per le feste dei bambini, ma anche sfiziosi salatini per l’apericena casalingo che non farà rimpiangere l’happy hour del bar.
L’importante è seguire alcune semplici ma fondamentali linee guida, sia nell’utilizzo della sparabiscotti che per l’impasto da preparare, che dovrà essere…Leggete l’articolo, e vi svelerò ogni segreto!

Stampi professionali per realizzare biscotti molto curati nell’estetica e nella forma

Forme per realizzare biscotti professionali

Siamo tutti d’accordo: i biscotti devono essere soprattutto buoni. Ma è necessario che vengano presentati anche in modo molto carino e curato. Una breve guida sugli stampi professionali per rendere i nostri biscotti accattivanti nella forma, oltre che gustosi. Facili da usare e da pulire, gli stampi professionali per biscotti garantiscono, con una spesa contenuta, un ottimo risultato visivo, oltre ad una cottura omogenea.
Perché in fondo, non è forse vero che “anche l’occhio vuole la sua parte”?

Stampi in silicone e biscotti: l’accoppiata vincente!

Stampo in silicone per biscotti o cioccolatini

Qual’è lo stampo migliore che ci permette di fare i biscotti a casa in modo pratico e veloce? Molte volte quando scegliamo un attrezzo per la nostra cucina che sia per ricette dolci o salate, è necessario sceglierlo con cura. Vediamo quali sono i migliori stampi in silicone per biscotti o cioccolatini da utilizzare nella nostra cucina.

Quale termometro per Barbeque scegliere?

Con l’arrivo della bella stagione riprende il rito delle grigliate domenicali. Che si tratti di carne o pesce, in famiglia o fra amici, riunirsi attorno ad un barbecue all’aperto ha sempre un gran fascino.