Come scegliere il Set di Posate giusto per la Tavola

Nel momento in cui abbiamo bisogno di scegliere il set di posate giusto per la tavola, sono diversi i requisiti a cui dobbiamo fare attenzione, specie se la nostra necessità è un servizio da usare per i pasti di ogni giorno.

Cominciamo a considerare la spesa e, di conseguenza, il budget di cui disponiamo per fare l’acquisto: il prezzo, infatti, è davvero molto variabile, perché altrettanto differenziati sono materiali, modelli e combinazioni di posate che possiamo trovare in commercio, oltre a considerare i vari brand produttori, più o meno prestigiosi e conosciuti. Come vi dicevo, volendo acquistare un set per un utilizzo quotidiano, il mio suggerimento è senza dubbio la ricerca di posate che siano durevoli nel tempo, anche meno raffinate, ma indubbiamente più idonee a lavaggi giornalieri, a mano come in lavastoviglie.

L’ideale sarebbe trovare un set resistente, piacevolmente elegante, pur senza esasperazioni di design particolarmente curato, ma che ci desse la garanzia di durare a lungo, magari da acquistare solo una volta nella vita, completo, dalla forchettina da antipasto sino al cucchiaino da caffè. A mio avviso, il materiale più idoneo, in questo senso, (e, peraltro, sempre bello ed elegante), è l’acciaio inossidabile, particolarmente adatto alle posate che sappiamo useremo ogni giorno.

Caratteristiche di un buon set di posate per la tavola

Cofanetto posate per la tavola

Indubbiamente, però, un set di posate importante e, come vi dicevo, che dia la garanzia di durare per molti anni inalterato, può essere piuttosto caro, e non sempre possiamo affrontare una spesa impegnativa, pur pensando di comprare qualcosa che ci accompagnerà per la vita. Il prezzo, comunque, dipenderà da alcune variabili, fa cui:

  • Il materiale;
  • Un design più o meno esclusivo;
  • Il brand, più o meno conosciuto;
  • La confezione;
  • La completezza del set (ulteriori coltelli, posate da insalata e da dolce, ecc…).

Come vi dicevo, il mio consiglio si rivolge principalmente a servizi di posate in acciaio, in particolare l’inox 18/10, proporzione entrata nel linguaggio comune quale sinonimo di materiale anticorrosivo, pratico, robusto e sempre elegante, oltre che, soprattutto, igienico. Non risente di umidità né di corrosione nel tempo, ed è resistente a lavaggi frequenti in lavastoviglie, sia nel classico modello lucido che nelle varianti cromate e satinate, particolarmente resistenti agli urti.

Se poi volete esagerare…non c’è che un servizio nel materiale prestigioso per eccellenza, l’argento puro, costoso ma senza dubbio eterno, capace, da solo, di rendere la tavola lussuosa ed elegantissima. A tal proposito, vi svelo un segreto: se volete un articolo più economico ma comunque d’effetto, potete puntare sulla lega d’argento, lucida, inossidabile e persino lavabile in lavastoviglie.

Le migliori aziende di posate

Posate in acciaio Sambonet

Tornando al più comune, ma comunque sempre raffinato, set di posate di acciaio inox, mi sento di consigliarvi, in particolare, alcune delle aziende più conosciute ed affidabili, oltre che prestigiose, soprattutto per alcune linee, certamente un po’ costose, specie nei negozi “fisici”, ma senza dubbio belle ed indistruttibili:

  • Arthur;
  • Llewyn Bowen;
  • Richardson Sheffield;
  • Pradel Excellence;
  • Villeroy-Boch;
  • Sambonet;
  • Lagostina.

Pur se finora ho inteso set con tutta la posata in acciaio, vi posso suggerire, in caso preferiste qualcosa di più informale, decorato o colorato, di dare un’occhiata anche a servizi che, pur avendo la parte destinata al contatto con cibo e bocca sempre in metallo, presentano il manico in altri materiali, come legno, plexiglas o plastica, seguendo il vostro gusto estetico e l’eventuale stile dell’arredamento domestico.

Infine, non dimenticate di considerare anche il peso e la presa più o meno ergonomica delle posate che formano il vostro set, per un’impugnatura che non affatichi la mano, anche in un pranzo particolarmente lungo. Un ultimo consiglio: a meno che non siate single incalliti, scegliete un servizio almeno da 12, pur se non tutte le posate saranno quotidianamente utilizzate. Eviterete, in caso di bisogno, di ricorrere ad antiestetiche “aggiunte” in tavola con posate spaiate, e avrete sempre la certezza di assicurare un numero sufficiente di coperti, purein caso di ospiti improvvisi!

Come vanno disposte le posate a tavola?

Come va apparecchiata la tavola

Abbiamo tutti in mente il classico modo di apparecchiare la tavola in famiglia, per i pasti quotidiani, con coltello e cucchiaio posti alla destra del piatto, e la forchetta a sinistra. Ma, se dovessimo disporre una tavola elegante, per un pranzo con più portate, facendo sfoggio del nostro bel servizio di posate nuovo, allora le cose potrebbero un po’ complicarsi. Niente paura, vi spiego tutto io!

  • La regola base è universale, e molto semplice: agli estremi di ogni piatto, si posizionano le posate con cui si inizia a mangiare, quindi quelle dell’antipasto, più piccole, procedendo in rigoroso ordine di utilizzo;
  • Si passa alle posate per le pietanze principali, mettendo a sinistra le forchette (una per il primo e l’altra per il secondo piatto), mentre a destra coltello e cucchiaio (quest’ultimo sempre, anche se non sono previste portate in brodo). Le forchette, in particolare, devono essere disposte a scalare, con quella verso l’interno a circa 1 cm dal bordo della tavola, la seconda un po’ più in alto e la terza, esterna e di dimensioni ridotte, alla stessa altezza di quella interna. In caso fosse previsto anche la “palettina” per il pesce, sarà posizionata vicino all’altro coltello, mantenendo, anche con il cucchiaio, la stessa proporzione delle 3 forchette a sinistra;
  • In orizzontale, invece, forchettina, coltellino e cucchiaino da dessert, in parallelo, e, possibilmente, in linea con la punta del coltello principale. La forchettina avrà le punte verso destra, mentre il coltellino da dolce e il cucchiaino saranno orientati all’opposto, in modo da avere le impugnature correttamente rivolte alla mano che le dovrà prendere.

I migliori set di posate in vendita online

Set di posate color oro

E ora qualche suggerimento pratico, per acquisti in rete, dove è possibile trovare una vasta scelta di set di posate e le migliori offerte per risparmiare, dal più prestigioso a quello economico, con indicazione della tipologia di posate, qualche cenno sui vari brand e una distinzione fra set in acciaio inox, eleganti e moderni, e colorati.

Set di posate elegante e moderno in acciaio inox

Vediamo ora quali sono i migliori set di posate interamente realizzati in acciaio inox:

Sambonet 52553-81 Taste 

Un set di posate in acciaio 18/10 del brand Sambonet, ideale per l’uso quotidiano. Robusto, pratico, e con impugnatura leggera ma ergonomica, dal design elegantemente minimalista, lavabile in lavastoviglie. Il marchio Sambonet, eccellenza italiana dal 1856 nell’arte della posateria, già dagli anni ’60 conquista il mercato internazionale e, a oggi, può essere considerato leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina.

Offerta
Sambonet 52553-81 Taste - Set di Posate...
  • Il set di posate monoblocco in acciaio inox...
  • Un manico leggero ma al contempo...
  • Il design essenziale e minimalista, dal forte...
  • Ogni posata è realizzata in resistente...
  • Articolo consegnato: 1 x Servizio da 24...

Villeroy & Boch Oscar

24 pezzi di pura eleganza, in acciaio lucido, per questo set dalla linea leggermente curva, perfetto per accompagnare, nel quotidiano o in un’occasione speciale, ogni pasto in famiglia. La linea arrotondata, regala una piacevole sensazione al tatto. L’azienda Villeroy & Boch, fra le più conosciute nel settore, nata in Lorena nel lontano 1748, è oggi una delle principali produttrici mondiali di ceramica, posateria e lifestyle internazionale.

Offerta
Villeroy & Boch Oscar Set di Posate da...
  • Eleganti posate da tavola in acciaio inox con...
  • Compagne adatte dall'antipasto al dolce: 6...
  • Forma arrotondata per una piacevole...
  • Alta qualità: acciaio inossidabile lucidato...
  • Contenuto: 1x Villeroy & Boch Oscar set di...

Lagostina Giada

Semplicità ed eleganza, oltre alla garanzia e funzionalità di uno dei più grandi marchi italiani, Lagostina, non solo per le posate, ma anche per pentole a pressione in puro acciaio inox, e una serie di altri accessori per cucina. Questo set Giada, perfetto anche come regalo, essendo confezionato in un’elegante scatola rossa, rappresenta tutta la tradizione del brand Made in Italy, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Lagostina Giada Set posate per 6...
  • Posateria realizzata in acciaio inossidabile
  • Spessore 5/ 7mm
  • Finitura lucida a specchio
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Contenuto confezione: 6 forchette tavola, 6...

Pradel Excellence D635C-113 

Un gradino superiore ai set presentati finora, questo della Pradel Excellence, perché, oltre che essere particolarmente elegante, nella splendida confezione-cofanetto in legno a due cassetti, è composto da un nutrito numero di pezzi, ben 113, ideale per 12 coperti completi, comprese le posate da pesce. L’azienda è francese, pur se copre un mercato internazionale, per la posateria in genere ma soprattutto per i suoi coltelli da cucina, il cui must è in ceramica.

Pradel Excellence D635C-113 Servizio di...
  • Garanzia: 1 mese
  • Colore: Argentato

Elegant Life

Il set più economico ma, non per questo, meno elegante e completo, formato da 24 pezzi in acciaio inossidabile lucido giapponese, e contenuto in una bella scatola, ideale anche come idea regalo. Il design è minimal, adattabile a qualsiasi tavola moderna ed elegante. Molto apprezzato dal mercato americano, il brand Elegant Life vende in diversi paesi del mondo, fra cui Germania, Spagna e Italia, oltre che Giappone e Australia, a garanzia di ottima qualità riconosciuta a livello internazionale.

Offerta
Elegant Life Set di Posate, 24 Pezzi per...
  • 【Con oltre 11 anni di esperienza nella...
  • 【Clienti propri di oltre 15 paesi....
  • 【Lunga durata di oltre 5 anni】 Tutti i...
  • 【Il miglior regalo per aumentare i...
  • 【Promemoria】 I nostri piatti possono...

Set di posate colorate per la tavola

 di posate colorate

Per dare una nota di colore alla tavola, questi i set più colorati e decorati:

Exzact Premium 

Acciaio inossidabile dorato per 4: ecco le caratteristiche di questo mini set da 16 pezzi, particolarmente elegante, disponibile anche in nero e rosato, effetto rame. Il brand Exzact offre una vasta gamma di prodotti da cucina, dalle posate alle bilance di precisione, tutti realizzati con materiali di qualità e con design dal tradizionale al contemporaneo. Specializzato anche in posateria per infanzia, da 2 a 12 anni in particolare.

Exzact Posate 16 Pezzi in Acciaio...
  • EXZACT Premium 16 PCS set da tavola per 4...
  • Inclusi: 4 x Forchetta, 4 x Coltelli, 4 x...
  • Realizzato in acciaio inossidabile premium...
  • Garanzia di 1 anni;
  • Rust-proof e lavastoviglie sicura;

Berglander Set 30

Titanio color arcobaleno per questi splendidi 30 pezzi Berglander, disponibili in un set elegante ad un buon prezzo, con base di resistente acciaio inox. Particolarmente accattivanti nella loro colorazione lucida e cangiante, sono lavabili in lavastoviglie e la loro ergonomia le rende perfette per non stancare la mano nella presa. L’azienda, dal 1988, è una realtà internazionale con sede centrale in Cina, e una linea di vendita in tutto il mondo.

Laguiole set multicolor

Un’esplosione di colori per questi 24 pezzi di Laguiole, le cui prese sono realizzate in ABS, un polimero leggero e resistente, mentre la base è in acciaio temperato. Destinato all’uso quotidiano, e lavabile in lavastoviglie, è un set allegro e particolarmente informale. L’azienda francese è specializzata in coltelleria ed è membro della Federazione Francese delle posate. La sua produzione di posate artigianali rappresenta l’80% dei suoi modelli.

Laguiole Production - Set di posate...
  • CASA MULTICOLOR IN ACCIAIO INOX 24 pezzi:...
  • UN CONFEZIONE REGALO IDEALE: con il loro...
  • PROGETTATO PER ULTIMO, FACILE DA MANGIARE: Le...
  • LINEA SENZA TEMPO E COLORE: la linea...
  • LA GAMMA PRODUTTIVA DELLA LAGUIOLE:...
Seguimi su Telegram!

Segui CibodiGusto.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti consigli su tutto ciò che ruota intorno al mondo della Cucina!

Lascia un commento