Apparecchiare la tavola seguendo il Galateo e le regole del bon-ton

Come apparecchiare la tavola

Quest’oggi penderemo dalle labbra del “Codice della società”, ovvero del Galateo, redatto da Monsignor Giovanni Della Casa, un trattato delle buone maniere, sicuramente più citato che letto, ma indubbiamente portato ancora oggi, dopo più di 5 secoli, come esempio del bon ton, a tavola e non solo.

Ed è proprio in base al Galateo che vi guiderò in alcune regole per apparecchiare la tavola a casa nella maniera più elegante possibile, per un’occasione particolare, o semplicemente per il gusto della perfezione.

Forno pirolitico: cos’è e come utilizzarlo al meglio

Forno pirolitico

Chi ha già pulito un forno in vita sua, sa già quanto farlo, sia faticoso e complicato. Grazie alla pirolisi è possibile sfruttare la capacità autopulente del forno per farlo ritornare a splendere eliminando così quei cattivi odori di bruciato.
Vediamo come funziona ed in quali tipologie di forno possiamo trovarlo.

Come Cuocere la Bistecca perfetta

Come cuocere la bistecca perfetta

Uno dei piatti più semplici e complicati nello stesso tempo, la bistecca, rappresenta da sempre un po’ la base della cucina casalinga, per la classica dieta mediterranea, o semplicemente per il pasto quotidiano, sia per i grandi che per i bambini. Sapete a quale temperatura è meglio adagiarla in pentola o sulla griglia? È preferibile salare la carne all’inizio o a termine cottura?
Scopriamo come cuocere una bistecca nel modo giusto.

Il Miglior Fornetto per cucinare la pizza a casa

Pizza cotta nel forno a legna

Vi svelo il segreto per cucinare in casa la pizza napoletana, proprio come quella della pizzeria.
Pochi ma indispensabili dettagli per individuare il miglior fornetto per cucinare la pizza casalinga più buona: provate a seguirli, e, sono sicuro, i vostri amici si autoinviteranno spesso, per pizzate in allegria e tutto sapore.

Qual è il miglior olio per friggere?

Miglior olio per friggere

Qualcuno sostiene che “fritto è buono tutto”, e, onestamente, in parte è proprio vero…Ma per fare davvero una frittura come Dio comanda, oltre ad una buona e fresca materia prima, sicuramente ci vuole l’olio giusto, che non copra il sapore della pietanza e, soprattutto, che non faccia fumo e che non bruci.
Non tutti gli oli sono uguali, lo sappiamo bene, e, dunque, non tutti gli oli vanno bene per friggere. Continuate a leggere, e, al termine, avrete imparato ogni segreto per un ottimo fritto, dall’olio al termometro!

Come decorare una torta in pasta di zucchero

Torta con pasta di zucchero

Avete mai desiderato saper realizzare una di quelle meravigliose torte scenografiche decorate, con guarnizioni realistiche talmente ben fatte da sembrare vere, tanto da aver quasi il timore di mangiarle, per non rovinare un capolavoro? Seguitemi in questo mio “dolce” viaggio, al termine del quale diventerete esperti di pasta di zucchero, la base per preparare dolci divini, belli e buoni per ogni vostra occasione importante.
Dalla realizzazione della pasta, alla tecnica per ricoprire le torte sino alla realizzazione di foglie e fiori da esibire in fantasiose composizioni, tutto spiegato semplicemente, anche per i meno esperti. Ma, senza dubbio, per i più golosi!

Farina fatta in casa: guida alla scelta del mulino ideale

Farina macinata in casa

Macinare la farina in casa è una di quelle pratiche che danno più soddisfazione, l’odore del grano e dei cereali appena macinati è unico. Possiamo immaginare la qualità del prodotto finito. Per macinare la farina in casa abbiamo bisogno di un valido elettrodomestico, un mulino. Vediamo la differenza tra le varie tipologie e quale scegliere per ottenere un ottimo risultato in cucina.

Come fare il Pane e cucinarlo nella padella di ghisa e di Coccio

Pane cotto nella pentola di Ghisa

Cosa c’è di più semplice, buono, indispensabile e “quotidiano” del pane? Se poi è fatto in casa, con ingredienti sani e genuini, e con una cottura particolare, come quella di una bella padella in ghisa o in coccio, diventa ancora più gustoso e, senza dubbio, può regalare una grande soddisfazione, a voi e ai vostri ospiti.
Seguite la mia guida su come prepararlo nella vostra cucina, con pochi ma essenziali ingredienti, e con pochi, ma altrettanto essenziali, utensili e contenitori giusti, in grado di fare la differenza. E allora…buon pane in pentola a tutti!

Premi e riconoscimenti dell’Olio d’Oliva

Scopriamo quali sono i premi nazionali e internazionali legati al mondo dell’olio d’oliva. Grazie ai quali è possibile scoprire quali sono gli oli d’oliva più prestigiosi e rinomati.