Come fare i Popcorn al Microonde

I Pop-corn, dall’inglese “mais scoppiato“, hanno una storia molto antica. I più antichi   ritrovamenti risalgono a circa 1000 anni fa in Perù. Le antiche popolazioni dei Maya, Inca e Aztechi infatti conoscevano bene il mais e lo usavano nella forma di Pop-corn sia come cibo che per adornare i capelli durante le cerimonie religiose. In Europa il Mais viene conosciuto a partire dalla scoperta dell’America: ma la diffusione delle palline di mais scoppiate hanno il loro boom nel 1983, quando Charles Cretors alla Fiera di Chicago presentò la sua invenzione: una macchina che preparava i Popcorn.

L’invenzione ebbe tanto successo che da quel giorno si trovava in ogni manifestazione ricreativa degli USA. La diffusione dell’alimento fu solo una questione di tempo. Oggi non c’è film che non preveda il classico bicchiere in carta con i pop-corn, salati o caramellati che siano.

Come si formano i Popcorn?

Pannocchia di granturco per fare i popcorn

Come abbiamo visto, i Popcorn sono chicchi di mais scoppiati, ma come questo avviene? Scoppiano a contatto con il calore.

La spiegazione è nella sua composizione: il chicco di mais è formato da un involucro esterno detto pericarpo, mentre l’endosperma è composto da amido e acqua. L’involucro è un sigillatore perfetto, quasi come un coperchio di una pentola a pressione. Se messo a contatto con una fonte di calore, permette all’acqua contenuta nel chicco di riscaldarsi fino a scoppiare, ed a rilasciare l’amido che si espande: ed ecco che vengono fuori quelle palline bianche tanto saporite.

Popcorn al microonde

Anche tu come me, avrai provato a fare i popcorn in padella per fare i popcorn in casa. Spesso però non tutti i chicchi scoppiavano, alcuni si bruciavano e l’odore mi portava a spegnere la fiamma anticipatamente, non permettendo a tutti i chicchi di scoppiare.

Se vuoi cucinare i popcorn a casa senza inciampare in piccoli disastri, puoi utilizzare un forno a microonde. Il forno a microonde ha un uso piuttosto quotidiano nella cucina italiana, e risolve tanti piccoli inconvenienti di praticità e tempo; tra i molti usi, quello di cucinare i popcorn è piuttosto recente, ma molto apprezzato.

Come procedere:

Acquista le confezioni già pronte di popcorn per microonde. In questo caso devi solo mettere la confezione di carta contente i popcorn nel tuo forno a microonde e impostare il timer a seconda delle istruzioni. É un metodo molto pratico: non hai bisogno di padelle, e sono solitamente già salati e conditi. Appena il timer si spegne apri la busta (con attenzione perché uscirà molto vapore), capovolgi il contenuto in una ciotola, ed il gioco è fatto. Volendo puoi aggiungere del caramello per renderli più gustosi.

Se ti piace scegliere con attenzione i tuoi ingredienti, puoi utilizzare del Mais Bio:

Probios Mais per Pop Corn - 400 gr - [confezione da 6]
  • Tipo di prodotto: mais per pop corn
  • Il prodotto può essere usato sotto forma di farine per la preparazione di...
  • Modalità di conservazione: in luogo fresco e asciutto
  • Prodotto da marca Probios
Biojoy Mais per Pop-Corn BIO, senza OGM, per le macchine per Popcorn (1 kg)
  • Mais BIO per popcorn | Gustoso snack di mais con qualità biologica controllata...
  • PERCHÉ? | Nel mondo intero, viene coltivato sempre di più il granoturco...
  • COME? | Il nostro granoturco BIO si trasforma in popcorn delizioso dopo essere...
  • IL NOSTRO CONSIGLIO | I popcorn fatto in casa è un divertimento meraviglioso...
  • SODDISFAZIONE | Dopo la consegna, si prega di dedicare un po’ di tempo per la...

ti basterà condirli con pochissimo olio/burro e sale ed inserirli all’interno del forno a microonde con una ciotola in silicone, da cui poi potrai mangiarli appena sfornati:

Joseph Joseph Set per Popcorn da Microonde in Silicone
  • Set per la preparazione individuale di popcorn
  • Materiale: silicone resistente
  • Non si necessitano né olio né burro per la cottura
  • Da utilizzare nel forno a microonde con altezza interna superiore ai 15 cm

Oppure una coppa sempre in silicone più capiente:

Collapsible Silicone Microwave Hot Air Popcorn Popper Bowl With Lid and Handles (Red)
  • Popcorn istantanei fatti in casa: divertiti a preparare popcorn freschi, soffici...
  • Materiale di prima qualità per la tua sicurezza: realizzata in silicone...
  • Un’alternativa sana: prepara uno snack salutare direttamente a casa tua. Se...
  • Ciotola pieghevole, per conservarla più facilmente: puoi comprare questa...
  • Siamo sicuri che adorerete la nostra ciotola per popcorn, con coperchio a...

Si tratta di una ciotola specifica per il microonde per cucinare il popcorn. Riempila con le dosi riportate nelle istruzioni e chiudi in modo da non far rimbalzare nel forno i chicchi.

In questo modo potrai ottenere dei popcorn a casa tua, ogni volta che ne avrai voglia, in modo molto semplice.

FAQ

Popcorn al microonde, fanno male?

Se si fa riferimento alla cottura al microonde, assolutamente No, non fa male e non crea rischi di alcun tipo. Riguardo agli ingredienti ed additivi utilizzati nella produzione delle pratiche buste pronte da microonde, occorre prestare attenzione. Il Diacetile infatti è un composto che viene utilizzato in alcune preparazioni perchè da un aroma di burro. In alte concentrazioni, per inalazioni può essere pericoloso. Quindi se utilizzate popcorn già imbustati da fare al microonde, controllare che il preparato non faccia uso di questo composto, sempre che sia indicato (non ho trovato sigle o codici che lo identificano sulla confezione). In alternativa, seguite le indicazioni presenti nell’articolo per fare i popcorn in modo tradizionale e più genuino.

Si possono fare i Popcorn al forno di casa?

Si possono fare, ma impiegherete più energia e sarebbe meglio utilizzare un forno ventilato per avere un riscaldamento più omogeneo su tutta la superficie del mais.

Popcorn al microonde senza contenitore, è possibile?

É sconsigliato non utilizzare un contenitore, rischiereste di doverli raccogliere da ogni angolino del forno a microonde e non è il massimo dell’igiene ecco.

Posso fare i Popcorn utilizzando un sacchetto di carta?

Sì, perché la carta non brucia all’interno del forno a microonde, l’importante è utilizzare una piccola quantità di semi di mais e di spillare il cartoccio in cima. Fondamentale chiudere bene il sacchetto di carta, perché lo scoppio ripetuto provocato dalla trasformazione dei chicchi di mais in popcorn, può portare all’apertura del sacchetto.

Lascia un commento