Come fare i Popcorn direttamente in padella

I popcorn sono la merenda ideale per i pomeriggi con gli amici e per gli appuntamenti al cinema. Il loro gusto leggero, il loro sapore sapido e la loro consistenza spumosa li rendono, infatti, molto amati sia dai grandi che dai piccini.
Non tutti sanno però che è possibile prepararli anche a casa. Per farlo non servono grandi abilità culinarie, ma solo un po’ di pazienza e un po’ di attenzione. Infatti, per eseguire questa preparazione occorre saper maneggiare con cura dell’olio caldo, che può essere pericoloso per i cuochi casalinghi inesperti.

Non serve, dunque, recarsi al cinema per gustare questa merenda, né correre al supermercato e pagarli a caro prezzo.
In questo articolo vedremo come preparare i popcorn in padella, direttamente sul fornello delle nostre case. Iniziamo subito!

La storia dei popcorn

Granturco per fare i popcorn

I popcorn hanno una storia piuttosto curiosa. Sebbene rappresentino nell’immaginario comune il cinema e quindi siano correlati all’apertura di queste attività, per la quale occorre andare indietro fino al 1895, i popcorn sono un presenti nella cultura popolare americana da tempi ben più remoti.

Secondo gli indizi trovati dalla storiografia, i popcorn hanno almeno qualche millennio di storia. Purtroppo, i primi scritti europei che ne parlano risalgono circa al XVI secolo. Allora, i curiosi esploratori delle Americhe presero atto del costume delle popolazioni indigene di cucinare chicchi di mais finché non fossero bianchi come fiori.
Comunque, nonostante la conoscenza dei popcorn abbia interessato i primi europei solo in quel lontano secolo, gli abitanti delle Americhe li consumavano da millenni. Infatti, la preparazione di questa leccornia è tanto semplice da non necessitare di nessuno strumento se non il fuoco e un supporto per il contenimento dei chicchi di mais.

Oggi, i popcorn sono diffusi in tutto il mondo e ciò è accaduto sicuramente per merito anche della facilità di preparazione. Ai semplici popcorn tradizionali, se ne sono accostati altri come i popcorn caramellati o quelli al burro, tutti ugualmente deliziosi. In questo articolo, però, vedremo la ricetta basilare per la loro cottura. In questo modo, ognuno potrà personalizzarli con gli ingredienti, salse o glasse, che desidera.

Popcorn in padella: come si preparano

Popcorn in padella

Ingredienti necessari per fare i popcorn in padella

Per la preparazione dei popcorn in padella non occorrono molte cose. Servono, infatti, solo:

  • chicchi di mais;
  • sale quanto basta;
  • un cucchiaio di Olio extravergine di Oliva Italiano (per un gusto più morbido si può utilizzare una noce di burro);
  • padella con coperchio (meglio se antiaderente);
  • terrina.

Per quanto riguarda la quantità dei chicchi di mais, non ne esiste una corretta. In linea di massima, si può dire che 100 grammi di chicchi sono sufficienti per quattro persone, ma molto dipende dai gusti e dalla fame di ognuno.

Se ti piace scegliere con attenzione i tuoi ingredienti, puoi utilizzare del Mais Bio:

Probios Mais per Pop Corn - 400 gr -...
  • Tipo di prodotto: mais per pop corn
  • Il prodotto può essere usato sotto forma di...
  • Modalità di conservazione: in luogo fresco e...
  • Prodotto da marca Probios
Biojoy Mais per Pop-Corn BIO, senza OGM,...
  • Mais BIO per popcorn | Gustoso snack di mais...
  • PERCHÉ? | Nel mondo intero, viene coltivato...
  • COME? | Il nostro granoturco BIO si...
  • IL NOSTRO CONSIGLIO | I popcorn fatto in...
  • SODDISFAZIONE | Dopo la consegna, si prega...

La preparazione dei popcorn

Per fare degli ottimi popcorn in padella, è sufficiente seguire le nostre dritte. Per prima cosa, è bene mettere un cucchiaio di olio nella padella e porla sul fuoco a fiamma media.
Successivamente occorre attendere che l’olio sia bello caldo. A quel punto, infatti, è ora di versare i chicchi di mais nella padella.

Utilizza una padella antiaderente e con coperchio, una delle migliori è:

Moneta 0008654328 Etnea Wok, 28 cm &...
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm
  • Rivestimento hardoise effetto pietra...
  • Massima anti-aderenza
  • Facile da pulire
  • Coperchio vetro bordo silicone

Una volta fatto ciò, bisogna coprire la padella con il coperchio e lasciare che olio e calore agiscano sui chicchi.
Dopo pochi minuti si inizierà ad udire degli scoppiettii: sono i primi popcorn ad essere pronti! A questo punto, quando si avrà sentito un buon numero di scoppiettii, si potrà scoprire la padella e versare i popcorn pronti in un’altra ciotola, dove salarli.

Non è insolito che alcuni chicchi di mais non si aprano alla stessa velocità della maggioranza. Occorre lasciare questi chicchi in padella per qualche minuto in più. Tuttavia, in questo passaggio, è fondamentale prestare molta attenzione a che non restino attaccati al fondo della padella. Infatti, di solito, l’olio che abbiamo utilizzato all’inizio è già asciugato e il fondo della padella non ha protezioni. Questo significa che qualsiasi cosa vi si cuocia, potrebbe restare attaccata e bruciarsi.

popcorn in padella

Un’idea potrebbe essere quella di mettere dell’altro olio. In questo caso, bisogna però aspettare che questo raggiunga la temperatura calda per rimettervi i chicchi di mais non schiusi. Dunque, occorre spostarli in un altro recipiente mentre si attende che l’olio si scaldi, o porre direttamente l’olio in un’altra padella.
Per evitare di sporcare una seconda padella o di travasare i chicchi di mais da una padella all’altra, meglio optare per una padella antiaderente. Questa mette al riparo dalla possibilità che la nostra merenda resti incollata sul fondo della padella. Se non si dispone della padella antiaderente, è possibile anche preparare i popcorn al microonde.
Questo elettrodomestico permette di far scoppiare tutti i chicchi di mais nello stesso tempo, grazie alla diffusione del calore che avviene contemporaneamente in tutte le sue parti.

Come abbiamo accennato sopra, abbiamo qui spiegato la ricetta tradizionale per la preparazione dei popcorn. Ognuno può poi personalizzare la merenda come desidera. Una variante deliziosa di questa, sono i popcorn dolci, ma anche i popcorn al burro non sono affatto da meno.

Seguimi su Telegram!

Segui CibodiGusto.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti consigli su tutto ciò che ruota intorno al mondo della Cucina!

Lascia un commento