Stampi professionali per realizzare biscotti molto curati nell’estetica e nella forma

Buoni, fragranti, a volte persino dietetici, i biscotti fanno parte della nostra cultura culinaria italiana. Molte sono le varianti, in base alle forme e agli ingredienti, ma di una cosa sono comunque sicuro: che piacciono a tutti, grandi e piccini, e che tutti, grandi e piccini, possono trovare almeno un gusto preferito, fra i tanti in commercio: dai biscotti alle mandorle a quelli al cioccolato, ricoperti di granella di zucchero o traboccanti di golosa marmellata.

Questa volta mi soffermerò sugli stampi che io considero più professionali che utilizzo spesso per realizzare biscotti, spesso utili anche come tagliapasta, per realizzare biscotti dall’impronta forse meno casalinga, ma senza dubbio ben fatti, ricchi di gusto e di particolarità, dalla forma alla sostanza…

In questo mia breve panoramica, partendo da un cenno su tutti gli utensili necessari per la buona riuscita dell’amato dolcetto, vi illustrerò alcuni stampi professionali, adatti a creare le forme più caratteristiche, consigliandovene un paio specifici.  

Gli strumenti necessari per i biscotti di alto livello

Biscotti di ogni forma e tipologia

Sgranocchiando un’ottima madeleine alle mandorle…vi parlerò di una serie di strumenti professionali per realizzare gustosi biscotti, sino ad arrivare all’utensile principale per la buona riuscita dell’effetto visivo finale: lo stampo.

Tralasciando planetarie e fruste, di cui il mercato offre davvero una vasta gamma di scelta, abbiamo:    

  • Tappetini in silicone: fondamentali per impastare su una superficie liscia, pulita, igienizzata, capaci di non trattenere né odori né residui di cibo;
  • Teglie: di forme e dimensioni diverse, dalle microforate alle antiaderenti, per garantire la perfetta cottura in forno, resistenti alle alte temperature;
  • Mattarelli: in marmo, per non scaldare l’impasto durante la lavorazione, o nel classico legno, rappresentano lo strumento tradizionale per regolare lo spessore della pasta frolla;
  • Tagliapasta: per garantire forme precise, più o meno particolari, magari con sembianze di personaggi divertenti, adatti per diverse occasioni. Detti anche coppapasta, se ne trovano di diverse fogge, singoli o in confezioni multiple, ed appartengono già al mondo delle forme per cucina;
  • Stampi professionali: i nostri protagonisti, sono rappresentati daformine di differenti materiali, misure e dimensioni, per sagomare dolcetti buoni da mangiare ma anche belli da vedere. Vi do qualche idea su ciò che offre il mercato, golosissimo, della pasticceria professionale.
  • Per esempio, avete mai sentito parlare degli stampi ad espulsione?

Creativa semplicità negli stampi professionali per biscotti

Passaggi per realizzare degli ottimi biscotti con forme professionali

Fra le formine più utilizzate per preparare biscotti, che non siano il classico taglio casalingo, uno degli strumenti più originali è, appunto, lo stampo ad espulsione, o a stantuffo, ideale per pasta di zucchero o frolla, che termina con cutter dalla punta liscia o a stella ma anche, e direi soprattutto, con sagome per soggetti vari, come personaggi dei fumetti, fiori, frutta e tutto ciò che suggerisce la fantasia del pasticcere.

Tornando a forme di biscotto più tradizionali, vi suggerisco gli stampi in silicone, ovviamente specifici per uso alimentare, sia in monoporzione che in varie misure multiple, ottimi perché totalmente antiaderenti, colorati e resistenti.

Tenacemente resistono però anche le formine in acciaio e in alluminio, sempre utilizzate, specie dai pasticceri più tradizionali.

Un ottimo metodo professionale per formare i biscotti, inoltre, resta il pratico stampo in plastica, dalle dimensioni di una teglia, da adagiare sulla placca e schiacciare con il mattarello. Proprio come facevano le nostre nonne.

Per finire, come promesso, vi segnalo due confezioni di stampi professionali in acciaio, belli e lucenti, sicuri dal punto di vista alimentare per il materiale garantito inox, oltre che pratici da utilizzare anche senza imburrarli e, dunque, più semplici da lavare alla fine.

Set di stampi professionali per biscotti in acciaio inox

Set Di 24 Stampi Per Biscotti In Acciaio...
  • 【Facile Taglio】Ha coperto una parte...
  • 【Acciaio Inossidabile】Realizzati in...
  • 【Confortevoli All'utilizzo E Facili Da...
  • 【8 Figure】8 Diverse forme, ogni forma con...
  • 【Misure Approssimative】Dimensioni scatola...

Acciaio inox per questi 24 stampi, in 8 forme diverse utili per tagliare impasti e dare alla frutta forme particolari (cuore, triangolo, quadrato, tondo, ovale, esagonale, fiore, stella), come abbiamo visto utili anche per tagliare l’anguria in forma particolari. Venduti in una bella scatola contenitore, comodi anche da riporre fino alla prossima infornata.

Cutter professionali per biscotti

Offerta
ZITFRI 12 PCS Coppapasta Rotondo Acciaio...
  • 【ROBUSTO E RESISTENTE】: Coppapasta tondi...
  • 【FACILE DA PULIRE】: La superficie di...
  • 【SEMPLICE E FACILE DA USARE】: Basta...
  • 【UNA VARIETÀ DI DIMENSIONI】: 2,8...
  • 【Fai da te】: Sia adulti che bambini...

Confezione simile per questi taglia impasto utili anche come coppapasta rotondi, in 12 misure, per biscotti più classici.

Lascia un commento