Come fare i Popcorn al Formaggio

Se è vero che i popcorn sono il cibo perfetto per una merenda al cinema o una serata sul divano, ed è vero, è altrettanto vero che quelli al formaggio sono molto più gustosi di quelli tradizionali. Molti di voi sapranno già che è possibile personalizzare i popcorn con gli ingredienti che si preferiscono. Per esempio, chi ama il sapore dolce, può provare i popcorn al caramello, mentre chi ama i contrasti, può mettersi alla prova preparando degli ottimi popcorn ricoperti di glassa al cioccolato.
Tuttavia, oltre a queste ricette dolci, ce n’è una di squisita, che merita una menzione speciale. Si tratta dei popcorn al formaggio, nelle righe che seguono vi sveleremo la ricetta perfetta per la preparazione di questa variante di popcorn.

I popcorn all’aroma di formaggio: bontà e salute nello stesso piatto

Preparare i popcorn al sapore di formaggio è una scelta che allieta il nostro palato, ma che si prende cura anche della nostra salute. Se si vuole fare questo al meglio, inoltre, è possibile anche comprare degli ingredienti biologici, a partire dai chicchi di mais.
Comunque, vogliamo spiegare come mai i popcorn al formaggio sono anche salutari.

Di solito, i popcorn al formaggio sono il cibo per eccellenza degli americani impegnati nella visione dei grandi eventi sportivi. Per questo motivo, conoscendo la tipologia della dieta degli americani, che non è nota per la salubrità, alcuni potrebbero pensare che si tratti di una merenda da fast food. Al contrario, se si utilizzano formaggi di buona qualità e chicchi di mais biologici, anche questa preparazione può trasformarsi in una pietanza rispettosa del nostro organismo.

Infatti, il formaggio, si tratti di pecorino, parmigiano, grana o ceddar, non fa affatto male all’organismo; anzi, se consumato con moderazione e senza eccedere, questo fa davvero bene. In realtà, il formaggio ha un buon contenuto di calcio. Questo significa che è un aiuto al nostro corpo per combattere l’osteoporosi e rafforzare le ossa. Inoltre, il formaggio contiene diverse vitamine e sali minerali, che rinvigoriscono l’organismo. Infine, il formaggio contiene alcuni enzimi, che possono aiutare nella regolazione della pressione arteriosa.

Naturalmente, non tutti i formaggi che si possono abbinare ai popcorn hanno lo stesso sapore. Ciò fa sì che il gusto che donano ai popcorn sia diverso. Per esempio, i popcorn al parmigiano reggiano hanno un gusto più marcato rispetto a quelli con il ceddar. Ma sono comunque meno salati di quelli realizzati con il pecorino o il grana.

Come fare i popcorn al formaggio: la ricetta

popcorn in padella

Vediamo, dopo aver elencato le virtù e i sapori dei popcorn al formaggio, vediamo qual è la ricetta da seguire per prepararli al meglio.

Occorrono alcuni ingredienti di base, che sono:

  • 100 grammi di chicchi di mais, meglio se rosso;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • un cucchiaino di sale;
  • 1 noce di burro;
  • 50 grammi del formaggio che si desidera usare, a scelta tra quelli elencati nel precedente paragrafo.

Il procedimento per la preparazione dei popcorn al formaggio non è affatto complessa. L’unica cosa a cui occorre prestare davvero attenzione è la temperatura che viene raggiunta dalle pentole e dai chicchi di mais.

Si inizia versando l’olio in una padella dotata di coperchio e posta sul fuoco. Quando l’olio è caldo, occorre mettervi i chicchi di mais e coprire il tutto con un coperchio. In circa tre minuti, i chicchi di mais si saranno schiusi e mostreranno la loro anima bianca e spumosa; a questo punto, essi andranno tolti dal fuoco e messi a raffreddare in una terrina in cui verranno salati.
Nel frattempo, si potrà preparare la salsa. Occorre semplicemente versare il burro e il formaggio in un pentolino e farli sciogliere mescolando. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e amalgamati, si potrà versare la salsa sui popcorn e iniziare a gustarli, dopo che anche la salsa si sarà raffreddata a sufficienza.

La ricetta tradizionale inglese vuole che i popcorn al formaggio siano preparati con il formaggio ceddar. Non vi nascondiamo che i popcorn al Ceddar sono piuttosto buoni e dolciastri. Tuttavia, con gli ingredienti italiani si possono ottenere dei popcorn davvero ottimi. Per esempio, si possono preparare con il Grana Padano, che ne esalta il sapore delicato creando una contrapposizione di sapore unica. Per arricchirli ulteriormente, inoltre, è possibile aggiungervi del Pepe, insieme al Sale. Ciò donerà alla dolcezza dei mais un contrasto eccezionale con il piccante del pepe.
Un’altra idea, è quella di consumare i popcorn con una salsa al Pecorino e Rosmarino. Anche in questo caso, la sapidità del pecorino si sposa alla perfezione con la delicatezza del mais e l’aroma del rosmarino.

Per la cottura, oltre che cuocere i popcorn in padella, se volete avere la certezza di cuocere uniformemente tutti i chicchi di mais, senza correre il rischio che alcuni restino chiusi, potete cuocere i popcorn al microonde.

Seguimi su Telegram!

Segui CibodiGusto.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti consigli su tutto ciò che ruota intorno al mondo della Cucina!

Lascia un commento