I migliori Oli d’oliva in Orcio di ceramica

Nel nostro quotidiano, siamo essenzialmente abituati a conservare l’olio, o comunque ad acquistarlo già confezionato, in bottiglie di vetro spesso e scuro, oppure in latte di alluminio, magari di dimensioni generose, specie da frantoi ed oleifici artigiani, il più delle volte biologici. Ottimi metodi di conservazione, senza dubbio, indicati per preservare il prezioso “oro verde” da luce e fonti di calore, che potrebbero danneggiarlo.

C’è, però, un altro contenitore, altrettanto indicato, forse un po’ di nicchia e, proprio per questo, ancora più elegante, particolare e assolutamente originale: sto parlando dell’orcio, una sorta di bottiglia di ceramica, perfetto per preservare aromi, profumi e gusto dei migliori oli extra vergine italiani, particolarmente diffuso nell’Italia meridionale, specie in Puglia, eseguito, in differenti colorazioni e fantasie, solitamente a mano, da maestri artigiani ceramisti, caratteristica che lo rende unico in ogni pezzo.

Perché utilizzare l’orcio di ceramica per l’olio

Un tempo erano solo argilla e terracotta, i materiali per conservare il buon olio d’oliva, in otri pesanti, al riparo da ogni contaminazione esterna che potesse, in qualche modo, modificarne il sapore o, peggio ancora, irrancidirlo. Poi, via via, si è passati alle varie forme di conservazione che tutti noi conosciamo ed utilizziamo sia in cucina sia direttamente in tavola, come il vetro e la latta di alluminio. Con l’orcio di ceramica si riscopre la tradizione, frutto delle capacità artistiche di creatori artigiani ceramisti pugliesi, che vanno a completare l’arte maestra dell’olio di oliva italiano, ed in particolare pugliese, senza dubbio una delle espressioni alimentari nazionali di maggior spessore.

Ogni pezzo è sempre assolutamente unico, e i disegni e le fantasie che vi sono dipinti richiamano, in maniera inequivocabile e originale, simboli, paesaggi e colori del territorio, caratteristiche che rendono gli orci vere ed uniche opere d’arte. L’olio contenuto in queste bottiglie di ceramica, infatti, oltre che rappresentare, nella confezione, estetica e arte creativa, conserva intatte tutte le sue più elevate proprietà organolettiche, sapori e profumi inimitabili, divenendo uno dei più importanti elementi della cultura e della tradizione di un territorio ricco di storia e di emozioni. Ideale per un regalo prestigioso, considerando peraltro che offrire olio significa augurare prosperità e gioia, in questa veste si unisce fascino alla bontà, poiché l’olio venduto in orcio di ceramica identifica un perfetto connubio fra due eccellenze, la genuinità dell’extravergine e la tradizione degli artigiani locali della ceramica. Meglio di così!

La selezione dei migliori oli d’oliva in Orcio di Ceramica

Lo confesso, non è stata una scelta facile, perché sicuramente di più sono le eccellenze pugliesi che si distinguono sia per la qualità dell’olio che per la particolarità dei propri orci. Ho comunque selezionato 3 fra le principali aziende del settore, sicuro che saprete apprezzarle, individuando, anche voi come me, i grandi punti di forza dei loro prodotti, che adesso vi vado a mostrare.

Orcio Frantoio Muraglia

Orcio frantoio Muraglia

Icona indiscussa del Frantoio Muraglia di Andria, una delle capitali dell’olio pugliese, l’Orcio Arcobaleno fa parte della Linea Collection, composta da splendidi vasi di ceramica che, una volta ultimato l’olio, diventano veri e propri oggetti da esibire con eleganza e raffinatezza, quale complemento d’arredo nelle case che si distinguono. Questo orcio multicolor, che identifica immediatamente l’azienda, è realizzato, pezzo per pezzo, dagli abili artigiani Pugliesi, maestri nel modellare l’argilla e nella pittura vascolare. Della stessa linea, per chi volesse distinguersi nella perfezione, è possibile anche scegliere l’orcio di ceramica a pois. Al suo interno, mezzo litro di extravergine fruttato intenso, monocultivar di oliva Coratina.

Muraglia - Olio Extra Vergine di Oliva...
  • Arcobaleno è una vera icona di stile....
Orcio in Ceramica "Fico d'India" con...
  • Dall'unione di due tradizioni pugliesi,...
  • L'Orcio Olio fico d'India fa parte della...
  • Gli orci Pop Art del Frantoio Muraglia sono...
  • Nella collezione di orci Muraglia, la...
  • Olio Extra vergine di oliva Fruttato Medio...
Muraglia - Olio Extra Vergine di Oliva...
  • Fruttato Medio
  • Aroma: all'olfatto imperano i caratteri...
  • Sapore: in bocca conferma appieno le note...
  • 100% Olio Extravergine di Oliva Italiano
Muraglia - Olio Extra Vergine di Oliva...
  • POP ART. Tradizione e contemporaneità. Terra...

Nobil Olio

Orcio Nobil olio

E sempre lo stesso tipo di olio monovarietale, 100% italiano, con olive salentine autoctone spremute a freddo, è contenuto anche in quest’altro bellissimo orcio realizzato da ceramisti appartenenti al Consorzio di Grottaglie, interamente fatto e decorato a mano. Ideale anche come originale bomboniera, particolarmente adatto per un matrimonio, il Nobil Olio proviene da olive Coratina dell’area nord barese, e la sua zona di produzione è Cerignola. Ogni orciodel Consorzio di Grottaglie è identificato dalla base bianca, su cui spiccano macchie sparse di un blu intenso, come intenso è il gusto dell’extravergine contenuto.

Olio Extravergine di Oliva della...
  • Provenienza:Puglia;
  • Tipologia:Olio extravergine di oliva...
  • Confezione:Orcio in Ceramica di Grottaglie...
  • Abbinamenti Gastronomici:Gustose bruschette,...
  • Profumo:Fruttato intenso che offre...

Orcio Galantino

Orcio Galantino

Termino con un altro bell’orcio coloratissimo, allegro e fresco nell’aspetto, prodotto dagli artigiani pugliesi, che contiene mezzo litro di olio extravergine del Frantoio Galantino, alle porte di Bisceglie, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa bella bottiglia in ceramica riporta pennellate decorative molto eleganti, ed è idonea per una corretta conservazione dell’extravergine ricavato dalle olive delle varietà Ogliarola e Coratina. L’orcio, dai Maestri Oleari Galantino, è disponibile anche con un piccolo manico, comodo per versare l’olio con comodità.

Orci in Ceramica artigianale decorata a...
  • Le ceramiche Galantino sono prodotte a mano...
  • Sono pezzi unici e irripetibili, perché...
  • Al proprio interno contengono l'Olio Extra...
  • Perfetto come idea regalo o come bomboniera...

Se vuoi scoprire qualcosa in più sull’Olio d’oliva guarda: scoprire come riconoscere un buon olio d’oliva attraverso guide e riconoscimenti; oppure puoi approfondire sulle cultivar di olio d’oliva.

Lascia un commento